Normativa

Di seguito sono indicati i principali provvedimenti nazionali e internazionali che forniscono un quadro sintetico, ma completo, del quadro regolamentare in materia di diritto d’autore e diritti connessi.

N.B.: questa pagina contiene tutte le principali fonti del diritto d’autore e diritti connessi vigenti e applicabili in Italia. I provvedimenti sono citati senza link al testo normativo. Si tratta di una deliberata scelta della nostra redazione poiché, considerati i continui interventi e mutamenti legislativi, si correrebbe il rischio di rinviare ad un testo non aggiornato fornendo, quindi, informazioni errate o incomplete. Tutti i provvedimenti citati in grassetto, tuttavia, sono facilmente reperibili in rete o ricorrendo a servizi di accesso a banche date professionali.

In Italia

Il diritto d’autore e i diritti connessi sono regolati in Italia dalla legge 22 aprile 1941 n. 633Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, spesso citata come LDA (o acronimi simili).

La gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, oltre che dalla LDA, è regolata dal D.Lgs. del 15 marzo 2017 n. 35Gestione collettiva diritti d’autore, diritti connessi e licenze multiterritoriali.

In esecuzione del Decreto Collecting, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (nota come AGCOM) ha adottato la delibera n. 396/17/CONS che regola le funzioni dell’Autorità nei compiti di vigilanza del mercato delle collecting.

A livello internazionale

A livello internazionale sono rilevanti i seguenti trattati e convenzioni. La conoscenza di queste fonti può essere assai utile per interpretare correttamente anche la normativa nazionale.

Convenzione di Berna per la protezione del diritto d’autore sulle opere letterarie e artistiche, firmato il 9 settembre del 1886.
Si tratta del primo e fondamentale accordo internazionale per il riconoscimento e la protezione dei diritti relativi alle opere dell’ingegno. La Convenzione., oltre ad affrontare problemi di conflitto transfrontalieri, è una sorta di carta fondamentale del diritto d’autore e ha subito fino ai tempi moderni numerosi interventi di adeguamento.

Accordo TRIPS in vigore dal 1° gennaio 1995. Si tratta di un allegato al trattato WTO (World Trade Organization). Comprende le aree di intervento prima affrontate in modo disomogeneo, per esempio dalla Convenzione di Roma del 26 ottobre 1961, relativa alla protezione degli artisti interpreti o esecutori, dei produttori di fonogrammi e degli organismi di radiodiffusione, e dalla convenzione di Parigi del 1967 per la tutela della proprietà industriale.

Trattati WIPO (World Intellectual Property Organization). Nell’ambito della convenzione di Berna, sono stati sottoscritti dai membri del WIPO il WIPO Copyright Treaty (WCT) e il WIPO Performances and Phonograms Treaty (WPPT) il 20 dicembre 1996.

NEWS DAL MONDO LEGAL